Si definisce un Superfood: «un alimento multifunzionale che, grazie all’alto contenuto di bionutrienti e molecole biologicamente attive, presenta eccezionali proprietà nutrizionali o che apporta benefìci alla salute e al benessere del corpo».
L’Unione europea ne ha vietato comunque l’uso sulla confezione dei prodotti, a meno che non vi siano degli studi di ricerca convincenti a sostegno, i cosiddetti Health Claims.
In medicina per dimostrare che un farmaco o una molecola fanno realmente bene alla salute, oppure curano e guariscono una malattia è necessario effettuare uno studio validato sperimentalmente. Tutte le affermazioni sull’efficacia e sulla potenzialità di una qualsiasi sostanza nella cura e prevenzione di una malattia, non dimostrate e validate da uno studio scientifico, sono false o tramandate sulla base di aneddoti o storie inventate. Quindi pericolose e prive di alcun fondamento.
Esiste sul Web una lista di almeno “100” aspiranti Superfoods. La stragrande maggioranza di questi alimenti hanno delle particolari proprietà fisiologiche positive per il nostro organismo. Ma quando si parla di Superfood, cioè di alimenti in grado di avere qualità curative e benefiche per la salute, alleati della prevenzione che riducono l’incidenza delle malattie, ritengo necessario utilizzare lo stesso approccio metodologico usato per i farmaci sperimentali, altrimenti si rischia di dare informazioni false, inutili e, talvolta, anche pericolose per la salute.
E’ fondamentale quindi che questi aspiranti Superfoods abbiano un numero considerevole di studi scientifici pubblicati su centinaia di migliaia di pazienti.
Alla luce di quanto detto, ad oggi gli unici Superfoods in grado di prevenire le malattie più importanti e migliorare la qualità e quantità della vita , sono cinque (i magnifici cinque):
- olio di oliva
- nocciole
- cereali integrali
- cacao scuro
- tè verde.
Nella speciale formula brevettata e validata scientificamente di Powellnux (potente antiossidante naturale) è presente:
- il cacao scuro
- le nocciole
- il tè verde